13 Luglio 2018

Una cultura per lo sviluppo

LinkedInTwitterFacebookEmailPrint

Raccontare la storia del “miracolo” economico italiano del secondo dopoguerra significa incontrare, come ben si sa, l’Ente Nazionale Idrocarburi di Enrico Mattei, che di questa storia ha scritto una parte decisiva.

Alla storia dell’Eni recentemente è stato aggiunto un capitolo poco conosciuto ma molto importante grazie al progetto “Dall’Università Cattolica all’Eni: la formazione di una classe dirigente”, frutto della collaborazione tra Eni e Università Cattolica.

La ricerca ricostruisce le radici culturali dell’esperienza imprenditoriale di Enrico Mattei nei momenti cruciali dello sviluppo economico nazionale e internazionale postbellico. In particolare, mette in luce la sinergia che c’è stata fra l’Università Cattolica e la grande azienda creata da Mattei, alimentata dall’elaborazione scientifica maturata nell’ateneo cattolico negli anni 1930-1950. Tale elaborazione ha infatti contribuito alla formazione della cultura d’impresa di Eni e a definirne il ruolo peculiare nello sviluppo italiano e delle aree emergenti del Pianeta.

È una storia che insegna quanto sia utile la convergenza tra competenze imprenditoriali e prospettive culturali ai fini dell’interpretazione delle rapide modificazioni del mondo contemporaneo, un insegnamento da non sottovalutare vista la necessità perdurante di formare una leadership che sia in grado di conferire alle proprie attitudini manageriali quel fondamento ideale di cui lo sviluppo economico ha mostrato di non poter fare a meno.

È una storia che sottolinea l’importanza dell’educazione e della formazione, condizioni imprescindibili dello sviluppo. Un elemento da rivalutare specie in momenti difficili dal punto di vista della crescita economica, che hanno fatto emergere i limiti di un economicismo tecnicistico incapace di garantire la tenuta del sistema economico e la ricaduta in termini di vita “buona” per i tanti esclusi dal benessere.

La storia dell’Eni di Mattei dimostra che è bene coltivare quelle possibilità di crescita personale che costituiscono un vero e proprio incentivo per l’incremento dell’economia di un paese.

Il post presenta l’articolo Eni e Università Cattolica: una cultura per lo sviluppo scritto da Maria Bocci e pubblicato sul numero 2.18 di Energia

Maria Bocci è direttore scientifico dell’Archivio Generale per la storia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore


0 Commenti

Nessun commento presente.


Login