Promessa mantenuta. Due anni fa, Alstom presentò alla fiera InnoTrans di Berlino il suo Coradia iLint, il primo treno passeggeri al mondo a celle di combustibile alimentato ad idrogeno. Ebbene, a due anni distanza, il 16 settembre 2018, il treno che trasforma l’idrogeno e l’ossigeno in energia elettrica è entrato in servizio sui binari della Bassa Sassonia.
Secondo quanto dichiarato, il mezzo, progettato e realizzato nei centri di eccellenza di Salzgitter (Germania) e Tarbes (France), emette solo vapore acqueo e acqua condensata, oltre a presentare un bassissimo livello di rumore.
“I treni Coradia iLint entreranno in servizio su quasi 100 chilometri di linea tra Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervorde e Buxtehude, in sostituzione della flotta tedesca di autobus e treni della compagnia ferroviaria tedesca EVB” ha specificato la stessa Alstom, che ha aggiunto che i nuovi mezzi saranno gestiti congiuntamente da Alstom e EVB.
L’innovazione dell’iLint è da ricercare nel fatto che è in grado di convertire energia pulita in forza motrice, di immagazzinare in maniera flessibile l’energia nelle batterie e di gestire in maniera efficiente la forza e l’energia disponibile.
Progettato specificamente per il funzionamento su linee non elettrificate, il nuovo modello di treno consentirà un funzionamento pulito e sostenibile del treno garantendo alti livelli di prestazioni, con una velocità che può arrivare a toccare i 140 km/h.
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