18 Settembre 2018

In Germania il primo treno al mondo alimentato ad idrogeno

LinkedInTwitterFacebookEmailPrint

Promessa mantenuta. Due anni fa, Alstom presentò alla fiera InnoTrans di Berlino il suo Coradia iLint, il primo treno passeggeri al mondo a celle di combustibile alimentato ad idrogeno. Ebbene, a due anni distanza, il 16 settembre 2018, il treno che trasforma l’idrogeno e l’ossigeno in energia elettrica è entrato in servizio sui binari della Bassa Sassonia.

Secondo quanto dichiarato, il mezzo, progettato e realizzato nei centri di eccellenza di Salzgitter (Germania) e Tarbes (France), emette solo vapore acqueo e acqua condensata, oltre a presentare un bassissimo livello di rumore.

“I treni Coradia iLint entreranno in servizio su quasi 100 chilometri di linea tra Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervorde e Buxtehude, in sostituzione della flotta tedesca di autobus e treni della compagnia ferroviaria tedesca EVB” ha specificato la stessa Alstom, che ha aggiunto che i nuovi mezzi saranno gestiti congiuntamente da Alstom e EVB.

L’innovazione dell’iLint è da ricercare nel fatto che è in grado di convertire energia pulita in forza motrice, di immagazzinare in maniera flessibile l’energia nelle batterie e di gestire in maniera efficiente la forza e l’energia disponibile.

Progettato specificamente per il funzionamento su linee non elettrificate, il nuovo modello di treno consentirà un funzionamento pulito e sostenibile del treno garantendo alti livelli di prestazioni, con una velocità che può arrivare a toccare i 140 km/h.


0 Commenti

Nessun commento presente.


Login