25 Gennaio 2019

La Storia insegna: i tempi di penetrazione delle innovazioni

LinkedInTwitterFacebookEmailPrint

Oggi come un secolo fa, le tecnologie di recente invenzione portano a disegnare scenari energetici ed economici radicalmente diversi da quelli attuali. Economia digitale, internet delle cose, economia circolare, intelligenza artificiale, tecnologie rinnovabili, mobilità elettrica sono solo alcuni degli esempi delle innovazioni che caratterizzano il nostro tempo. L’interrogativo è sui tempi di questa nuova ‘transizione energetica’ che le suggestioni d’oggi ritengono molto contenuti.

Il dominio nel mix delle fonti prima del carbone quindi del petrolio richiese intorno a un secolo dalla loro iniziale commercializzazione

Le invenzioni e le innovazioni dal momento del loro concepimento hanno impiegato tempi lunghi per affermarsi. Negli Stati Uniti, dove se ne avviò la maggior parte, occorsero 50 anni all’elettricità per raggiungere 50 milioni di consumatori, all’aereo 64 anni, all’automobile 62 anni. Il famoso Modello T della Ford aumentò negli anni 1910 da 0,6 a 9,3 milioni di unità, ma a dominare nei trasporti stradali erano i 25 milioni di cavalli che producevano ogni giorno ‘emissioni’ inquinanti sui 20 kg cadauno per un totale di 500 mila tonnellate di deiezioni.


Fonte: Bank of America-Merrill Lynch, Transforming World – The Next 5 Years, 2018

I tempi di penetrazione delle innovazioni si sono drasticamente ridotti, tuttavia si allungano se li calcolassimo in percentuale della popolazione aumentata dal 1900 ad oggi

Col passare degli anni, i tempi di penetrazione delle innovazioni, sempre per raggiungere 50 milioni di consumatori, si sono drasticamente ridotti: a 22 anni per la televisione, a 14 anni per i computer. Tempi che tuttavia si allungano di molto se li calcolassimo in termini percentuali della popolazione: aumentata in America dal 1900 ad oggi di 4,3 volte: da 76 milioni a 329 milioni di persone.

In conclusione: il dominio nel mix delle fonti sia del carbone che del petrolio si ebbe dopo un secolo dalla loro iniziale commercializzazione, mentre le invenzioni/innovazioni cui erano connesse richiesero decenni per penetrare nella struttura dei consumi delle famiglie o delle imprese. Che per la transizione energetica verso le rinnovabili necessitino solo pochi decenni, come molti sostengono, è possibile ma poco probabile, o comunque non può essere dato come cosa certa. “The further backward you look, the further forward you can see” è una frase attribuita a Winston Churchill, a dire che guardare al passato è il miglior modo per capire il futuro. Quel che riteniamo debba valere anche per l’energia.

Leggi anche: La Storia insegna: innovazioni e crescita dei consumi
La Storia insegna: 1919-2019, molte differenze ma anche interessanti analogie


0 Commenti

Nessun commento presente.


Login