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Copertina

3.2016

VERSO LA MOBILITÀ ELETTRICA
REGULATION & DEREGULATION

Corrispettivo di trasporto del gas per un mercato efficiente

Il rompicapo delle tariffe elettriche

Aggregazioni nei servizi pubblici locali

 

 

 

 

 


TRASPORTI
Mobilità elettrica

 

Oltre un milione di auto elettriche nel mondo
 di Agenzia Internazionale per l’Energia

Il parco veicolare elettrico è in crescita dal 2010, con i veicoli a batteria (BEV) in posizione di leggero vantaggio rispetto agli ibridi plug-in (PHEV). L’80% delle auto elettriche in circolazione nel mondo è localizzato in Stati Uniti, Cina, Giappone, Paesi Bassi e Norvegia. L’andamento della densità energetica e dei costi delle batterie nell’ultimo decennio offre segnali incoraggianti per gli obiettivi fissati dai produttori di automobili e dal Dipartimento dell’Energia statunitense. Il raggiungimento dei target di diffusione al 2020 per BEV e PHEV richiede una crescita sostanziale del parco auto elettrico e un suo ulteriore forte sviluppo negli anni 2020 per conseguire gli obiettivi di sostenibilità e decarbonizzazione al 2030.

English Abstract
he electric car stock has been growing since 2010, with a BEV uptake slightly ahead of PHEV uptake. 80% of the electric cars on road worldwide are located in the United States, China, Japan, the Netherlands and Norway. The development of battery energy density and cost over the past decade gives encouraging signs on the possibility to meet targets defined by carmakers and the United States Department of Energy. Reaching 2020 deployment targets for BEVs and PHEVs requires a sizeable growth of the electric car stock. Meeting 2030 decarbonisation and sustainability goals requires a major deployment of electric cars in the 2020s.

 

Un osservatorio su Europa e Italia
di Pietro Menga, Presidente CIVES – Commissione Italiana Veicoli Elettrici del CEI

L’elettromobilità è certamente una soluzione di lungo termine, ma la sua diffusione è ancora lenta. I vincoli sulla CO2 e il decrescente costo delle batterie sono fattori di accelerazione. L’attenzione alla sola ricarica pubblica quale fattore determinante si è invece rivelata insufficiente e ha evidenziato la necessità di altre misure percepite dal consumatore come forti motivazioni individuali. Risulta efficace una contestualità di incentivazioni economiche associate a politiche di mobilità locale capaci di attribuire al veicolo elettrico un valore aggiunto. Una contestualità che richiede la cooperazione di una pluralità di soggetti istituzionali in una visione organica e ben programmata.

English Abstract
Electromobility will certainly assert itself in the long run, but its actual spread is still slow. The political constraints on CO2 and the decreasing cost of batteries are acceleration factors. The attention paid so far to public recharge as the most relevant stimulus has shown to be insufficient, and highlighted the need for measures perceived as strong individual motivations by consumers. Very effective is the contextuality of economic incentives and local mobility policies giving an added value to electric cars. It is thus a must the cooperation of national and local institutional players, in the frame of a well planned vision.

 

Le batterie: una disruptive technology?
di G.B. Zorzoli, Associazione Italiana Economisti dell’Energia e Comitato Scientifico «Energia»
gb.zorzoli@fastwebnet.it

La domanda di prestazioni più avanzate (densità energetica, durata) da parte prima dei PC portatili, poi dei cellulari ha stimolato lo sviluppo di accumuli elettrochimici innovativi. Fra questi, le batterie a ioni di litio si sono dimostrate particolarmente adatte all’utilizzo nei veicoli elettrici o plug-in, grazie alla crescita della densità energetica, aumentata più di quattro volte tra il 2008 e il 2015, e al calo dei costi (–71% nello stesso periodo). L’ulteriore diminuzione dei costi, per effetto della produzione su larga scala, apre prospettive di mercato che stanno interessando sia le aziende automobilistiche, sia le utility.

English Abstract
Laptop, then mobile phone demand of more performing batteries stimulated the development of new technologies. One of them (Li-Ion) is well suited to energy storage in Plug-in Hybrid Electric Vehicles and Battery Elecric Vehicles, due to its energy density growth (more than four times) and drop in costs (–71 percent) in seven years (2008-2015). Mass-production of Li-Ion batteries is still decreasing their cost and the expected market outlet is involving car makers and utilities in the business.

 

 


REGULATION & DEREGULATION

 

Riforma del corrispettivo di trasporto del gas per un mercato efficiente
di Hannelore Rocchio, Eni, Regulatory Affairs Senior Vice President
Hannelore.Rocchio@eni.com

Per effetto dell’evoluzione dei mercati energetici, i casi di inefficienza nell’utilizzo delle infrastrutture di trasporto del gas sono sempre più numerosi e critici. La domanda di utilizzo delle reti è diventata, infatti, sempre più elastica, con conseguente amplificazione delle distorsioni nei comportamenti degli utenti dovute a una «non corretta» tariffa di trasporto. È necessario quindi rivedere le logiche di determinazione dei corrispettivi di trasporto per evitare di far pagare ai consumatori i costi di inefficienze produttive e allocative, nonché di pregiudicare la sicurezza del sistema gas. L’articolo identifica una possibile riforma delle metodologie attuali, ponendosi come obiettivo prioritario la massimizzazione dell’efficienza nell’uso della rete.

English Abstract
As a result of developments in energy markets, a non-efficient use of transport infrastructure is more and more frequent and critical. Demand for the use of network has indeed become increasingly elastic, leading in turn to greater distortions in terms of network users’ behaviors due to a «non-appropriate» transportation tariff. Therefore, it is necessary to modify the way transportation charges are determined. Pursuing a non-action option means that consumers would pay for costs of productive and allocative inefficiencies, as well as that the security of the natural gas system is put at risk. This article outlines a possible reform of the current methodologies, identifying as key objective the maximization of efficiency as regards the use of the network.

 

Il rompicapo delle tariffe elettriche
di Giovanni Goldoni, Dipartimento di Economia Aziendale, Università di Verona
giovanni.goldoni@univr.it

Il rinnovato interesse di studiosi ed esperti per le tariffe elettriche è dovuto all’impatto che la stasi dei consumi e la diffusione della generazione distribuita stanno avendo sui ricavi delle aziende. L’articolo spiega come questi nuovi scenari non modificano la teoria economica sulla struttura ottimale delle tariffe ma spingono i regolatori ad adattare le strutture tariffarie esistenti, che erano e restano, in qualche misura, distanti dai suggerimenti della teoria. La riforma delle tariffe di distribuzione che sta entrando in vigore in Italia si colloca in questo contesto. Di essa l’articolo analizza i presupposti, i contenuti e gli effetti attesi.

English Abstract
The renewed interest in electricity rates of scholars and experts is due to the impact that the stagnation in consumption and the spread of distributed generation are having on the revenues of utilities. The article explains how these new scenarios do not affect the economic theory of optimal rate design but they urge regulators to adapt existing tariff structures, which were and still remain, at least to some extent, away from the tips of the economic theory. The reform of distribution rates that is coming into force in Italy is placed in this context. The article analyzes its premises, content and expected impacts.

 

Importanza delle aggregazioni nei servizi pubblici locali
di Lorenzo Becattini, Past President di Toscana Energia SpA

L’articolo evidenzia la necessità di una politica industriale nel settore dei servizi pubblici locali focalizzata sulle aggregazioni, per creare aziende italiane forti sia sul mercato interno che su quello internazionale. Partendo dal caso della distribuzione del gas naturale, si esaminano alcuni motivi del ritardo e gli ostacoli legislativi, politici e culturali che hanno fin qui disincentivato tali processi. Vengono anche sviluppate alcune considerazioni sui modelli di governance e sulle best practices, che permettono di gestire con successo le integrazioni, a partire – per le società miste – da un proficuo rapporto con il territorio.

English Abstract
This article shows the need of an industrial policy for Italian local public services, in order to encourage M&A to create new companies, powerful both on national and international market. The article deals with the causes of Italian delay, illustrating some legislative, political and cultural reasons that have discouraged M&A, taking the case of natural gas allocation as an example. In the end, the author develops some opinions on governance patterns and best practices that allow to manage integration processes with a great success, as a fruitful relationship with the territory for companies with a public shareholding.

 

 


AMBIENTE

 

Regolazione ambientale, innovazione tecnologica, produttività
di Enrico Botta, Università di Milano
enrico.botta@unimi.it

La teoria economica neoclassica sostiene che la regolamentazione ambientale, sebbene necessaria per correggere i fallimenti di mercato legati alle esternalità ambientali, comporti inevitabilmente una diminuzione della produttività delle imprese. Questa interpretazione è stata messa in discussione ormai 25 anni fa da Michael Porter secondo il quale norme ambientali «ben disegnate» non solo non necessariamente riducono la competitività delle imprese ma possono talvolta aumentarla. Questo articolo offre una rassegna dei principali – e spesso divergenti – risultati degli studi su quella che è divenuta nota come «l’ipotesi di Porter» e sottolinea le aree di ricerca che meritano di essere approfondite.

English Abstract
Neoclassical economic theory considers environmental regulation as necessary to cope with market failures related to environmental externalities but detrimental to firms’ productivity. This interpretation has been challenged almost 25 years ago by Michael Porter by arguing that well-designed policies do not necessarily hinder the competitiveness of firms but might actually increase it. In this article, we will review the main – and often contrasting – results of the studies on what has become simply known as the «Porter’s hypothesis». Possible new venues of research will be also discussed.

 

Il mondo in un alambicco: pensieri e valutazioni su un esperimento annunciato
di Sergio Carrà, Politecnico di Milano e Accademia dei Lincei

Nella Conferenza sul Clima (COP 21) del 2015 a Parigi è stato raggiunto l’accordo fra 195 paesi su come fronteggiare il pericolo delle attività antropiche sul riscaldamento del pianeta. I risvolti di tale decisione vengono esaminati in base ai risultati di alcuni modelli in grado di simulare l’influenza delle azioni da intraprendere. Esse comportano profondi cambiamenti nella produzione e gestione dell’energia e nel comportamento umano. Tuttavia, la parte scientifica del programma risulta la più facile da perseguire poiché le tecnologie già note appaiono sufficienti. Viceversa, il richiesto forte impegno mondiale fa nascere i dubbi sull’esistenza delle condizioni politiche necessarie per conseguire l’obbiettivo.

English Abstract
In the 2015 Conference on Climate (COP 21) organized in Paris the agreement has been reached between 195 countries on how to face the danger of the anthropic activities on global warming. The implications of this decision are examined on the basis of the results of some models able to simulate the influence of the actions to be taken. They involve deep changes in the production and management of the energy, and in the human behavior. However the scientific part of the program is the easiest to pursue because the known technologies appear to be sufficient. Conversely the required strong global commitment raises doubts on the existence of the political conditions needed to achieve the goal.

 

 


GEOPOLITICA

 

Verso un partenariato energetico Iran-Europa?
di Gawdat Bahgat, Near East South Asia Center for Strategic Studies, National Defense University, Washington DC
Gawdat.Bahgat@NDU.EDU

La firma del Joint Comprehensive Plan of Action nel luglio 2015, la sua implementazione a gennaio 2016 e la graduale revoca delle sanzioni stanno schiudendo nuove prospettive per la piena integrazione dell’Iran nella scena energetica mondiale e rappresentano un punto di svolta nelle sue relazioni con l’Europa. Dopo un’analisi delle nuove dinamiche nel mercato petrolifero, l’articolo esamina i probabili sviluppi del settore idrocarburi iraniano e il contesto energetico europeo. Il partenariato che pare stia emergendo tra Iran ed Europa in materia di energia non solo sarà di reciproco interesse ma, fattore molto importante, potrà favorire un maggior dialogo politico e contribuire alla stabilità regionale e globale.

English Abstract
The signing of the Joint Comprehensive Plan of Action in July 2015, its implementation in January 2016 and the likely lifting of the sanctions are opening new prospects for the full integration of Iran in the global energy market and represent a turning point in the European-Iranian relations. After the analysis of the new dynamics in the global oil market, this paper examines the likely developments of the Iranian oil and gas sectors and then focuses on the European energy context. The emerging energy partnership between Iran and Europe is not only mutually profitable but moreover it can foster a closer political dialogue and contribute to regional and global stability.

 

 

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