Quale sarà il ruolo della fonte petrolifera nei decenni a venire?
Per tentare di delineare quello che potrebbe essere lo scenario di breve termine è utile ripercorrere l’andamento dei prezzi del greggio nel corso del 2017 e le variabili che lo hanno guidato.
Nel corso del 2017, l’andamento del mercato internazionale del petrolio è stato principalmente influenzato dalla decisione dell’OPEC, presa a fine 2016, di tornare al suo antico ruolo di «gestore dell’offerta».
L’accordo che ne è derivato ha visto coinvolti 24 paesi tra OPEC e non-OPEC che si sono impegnati a ridurre la produzione e facilitare il riequilibrio domanda/offerta.
Nel 2018, la tenuta dei negoziati verrà messa alla prova dall’interazione di diversi fattori: tra le sfide principali ci sono la sostenuta crescita del mercato shale oil statunitense, la ritrovata assertività della Russia e l’effettiva produzione dei paesi esentati dai tagli, come l’Iran.
Il post presenta l’articolo Petrolio: l’Uscita dal Tunnel della crisi scritto da Lisa Orlandi e pubblicato sul numero 1.18 di Energia
Lisa Orlandi è Economista e Analista petrolifera di R.I.E., Direttore Responsabile di RiEnergia e membro della redazione di Energia
Per aggiungere un commento all'articolo è necessaria la registrazione al sito.
0 Commenti
Nessun commento presente.
Login