6 Febbraio 2018

UE: finanziamenti record a collegamento elettrico Francia-Spagna

LinkedInTwitterFacebookEmailPrint

L’UE intende fornire 578 mil. euro per costruire un collegamento elettrico tra la Spagna e la Francia necessario a trasportare l’energia rinnovabile spagnola in eccesso dall’altra parte dei Pirenei. Un progetto chiamato a risolvere una delle più gravi congestioni della rete in Europa.

Il contributo sarà il più grande mai elargito dall’UE per una infrastruttura energetica. La realizzazione del cavo sottomarino franco-spagnolo di 370 chilometri (230 miglia) attraverserà il Golfo di Biscaglia, a ovest della catena montuosa dei Pirenei, raddoppiando la capacità di scambio di corrente a 5.000 MW.

La Commissione europea punta a facilitare la diffusione delle rinnovabili in entrambi i paesi, ridurre la dipendenza dal gas russo e raggiungere i propri obiettivi climatici.

“Solo un mercato pienamente interconnesso migliorerà la sicurezza degli approvvigionamenti in Europa, ponendo fine alla dipendenza da singoli fornitori e offrendo ai consumatori una scelta più ampia” ha detto a Reuters il commissario europeo per il clima, Miguel Arias Canete, sottolineando come il progetto aiuterebbe a “porre fine all’isolamento della penisola iberica”.

Il target europeo di interconnessione è del 10% al 2020, ma la Spagna è attualmente al 6% e le stime indicano che non riuscirà a raggiungere l’obiettivo. L’investimento proviene dal fondo europeo noto come Connecting Europe Facility (CEF) e rientra in un ammontare più ampio di 873 mil. euro che gli stati membri hanno deciso di investire in 17 progetti di infrastrutture energetiche per rafforzare il disegno della Energy Union.

Articolo tratto da Reuters


0 Commenti

Nessun commento presente.


Login