Tornando a spulciare nell’archivio della Rivista Energia, abbiamo trovato un editoriale di Franco Bernabè del 2005 dal titolo “All’Italia serve una politica industriale?”.
Secondo l’autore, “i principali indicatori del malessere che oramai da molto tempo affligge l’economia italiana sono due: i bassi tassi di crescita del PIL e il drastico ridimensionamento delle quote delle nostre esportazioni sul mercato mondiale”.
“Tra il 1995 e il 2005, la quota del nostro Paese sul totale delle esportazioni mondiali è scesa di un punto, passando dal 4,59 al 3,58% e spingendo l’Italia dal sesto all’ottavo posto fra i principali Paesi esportatori.”
Questa perdita di competitività ha molte cause – sottolineava Bernabè, analizzando le problematiche che affliggono il sistema paese. Tra gli aspetti strutturali che rendono il sistema italiano più costoso e più rigido di quello di altri Paesi vi è certamente la struttura e la dinamica dei costi del lavoro, dell’energia e dei servizi; le carenze nel sistema delle infrastrutture; le lentezze e le inefficienze della macchina burocratica a livello centrale e locale.
Guardando all’oggi, non sembra che il paese abbia fatto grandi passi in avanti: attualmente l’Italia occupa il nono posto della classifica, con un peso sul totale delle esportazioni mondiali sceso ancora a 2,9%. È pur vero che in mezzo vi è stata la grande crisi economica, seconda solo a quella del 1929, che ha certamente avuto un impatto notevole sulla crescita nazionale.
Tuttavia, restano ancora i problemi che riscontrava Bernabè 13 anni fa e per i quali è “opportuno porsi la domanda se, tenuto conto di tutto questo, il Paese debba accontentarsi di gestire l’inevitabile declino oppure se ci sia un modo per rilanciare il nostro sistema produttivo senza dover aspettare i tempi delle riforme strutturali e le incertezze legate alla loro effettiva attuazione”.
“L’interesse del Paese è quello di difendere non tanto l’industria ma le imprese, rafforzandole e ampliandone il numero, impedendo che si disperda il patrimonio che esse rappresentano.
Ma come fare?”
Il dibattito è ancora aperto.
Il post presenta l’articolo “All’Italia serve una politica industriale?” scritto da Franco Bernabè e pubblicato sul numero 4.05 di Energia
Per acquistare un numero arretrato scrivi a riven@rie.it
Per aggiungere un commento all'articolo è necessaria la registrazione al sito.
0 Commenti
Nessun commento presente.
Login