7 Agosto 2018

Quanta energia eolica sta producendo il Regno Unito?

LinkedInTwitterFacebookEmailPrint

Il 29 luglio 2018 alle 14, le pale eoliche della Gran Bretagna lavoravano a tutta birra, producendo ben 8.023 MW di energia elettrica, pari al 31% della domanda di elettricità del Regno. Abbastanza per far andare 4,5 milioni di bollitori, o per alimentare 1 miliardo e mezzo di luci per biciclette.

Il 13 luglio alle 5 di mattina la situazione era opposta, vento debole, quasi assente, solo 75 MW prodotti, lo 0,3% della domanda nazionale. Ma comunque sufficienti ad alimentare 62.639 tostapane, o 75.167 asciugacapelli.

E adesso?

Adesso basta sperimentare il tool Winderful, che mostra praticamente in tempo reale l’andamento della produzione di energia eolica in Gran Bretagna. Il servizio è stato ideato e realizzato da DIAS_, una società digitale che ama raccontare storie in maniera interattiva.

“Volevamo rendere il MWh qualcosa di più tangibile, quindi abbiamo preso alcuni dati sull’utilizzo medio di elettricità dei prodotti nazionali per dare vita a quei grandi numeri che solitamente la gente non riesce a interpretare.”

“Volevamo anche mostrare la crescente importanza del vento nel mix energetico britannico e permettere di capire quali sono le fluttuazioni di una simile fonte energetica. Per questo è possibile modificare l’intervallo di date sul grafico per mostrare le tendenze sul lungo termine.”

Insomma, buona scoperta e buon divertimento:

https://winderful.diascreative.net/


0 Commenti

Nessun commento presente.


Login