5 Settembre 2018

Italia, Spagna e Svezia a confronto sullo storico sulle emissioni

LinkedInTwitterFacebookEmailPrint

Tre paesi europei e 130 anni di storia: come sono cresciute le emissioni di CO2 in Spagna, Italia e Svezia tra il 1870 e il 2000? Dallo sviluppo industriale ad oggi, l’evoluzione dei livelli emissivi di questi tre paesi ha avuto un trend similare, seppur con grandezze diverse: in termini assoluti, in Spagna le emissioni di CO2 sono cresciute da 2,9 mil. tonn. nel 1870 a 285 mil. tonn. nel 2000; in Svezia sono aumentate da 1,2 mil. tonn. a 45 mil. tonn.; in Italia, con una popolazione più numerosa, si è passati da 3,1 mil. tonn. nel 1870 a 420 mil. tonn. nel 2000.

In tutti e tre i paesi, le emissioni di CO2 tendono ad aumentare dopo la Seconda Guerra Mondiale a seguito del boom economico. A partire dagli anni ‘70, il trend si inverte e segue un periodo di tendenziale calo trainato dalle crisi energetiche scoppiate in quegli anni.

EMISSIONI PRO CAPITE IN ITALIA, SPAGNA, SVEZIA, 1850-2000 (tonn. CO2)Fonte: Bartoletto (2018)

È interessante notare cosa avviene dopo i due shock energetici. È in questi anni infatti che in Svezia cresce l’attenzione per le tecnologie low carbon come nucleare e rinnovabili, quel che permette al paese di mantenere il trend di riduzione dei livelli di CO2. In Italia e Spagna, invece, le politiche energetiche poste in essere non hanno intaccato il livello delle emissioni, che riprende a crescere.

Alla fine del 1990, il paese più ricco dei tre, la Svezia, era anche quello che inquinava di meno. Un importante passo in avanti rispetto al passato, dato che i livelli pro-capite precedenti al ‘90 hanno visto sempre la Svezia al primo posto per produzione di emissioni di CO2.

RAPPORTO CO2/PIL IN ITALIA, SPAGNA, SVEZIA, 1850-2000 (g/doll 1990)
Fonte: Bartoletto (2018)

Negli ultimi anni, anche Italia a e Spagna hanno rafforzato la quota rinnovabili mentre sul nucleare ha influito negativamente l’incidente di Fukushima, specialmente sui piani nucleari italiani che sono stati di fatto congelati.

Il post presenta l’articolo Consumi di energia, crescita economica ed emissioni di CO2 nel lungo periodo scritto da Silvana Bartoletto e pubblicato sul numero 2.18 di Energia

Silvana Bartoletto insegna Economia all’Università degli Studi di Napoli «Parthenope» ed è autrice del libro Energia e crescita economica nei paesi del Mediterraneo


0 Commenti

Nessun commento presente.


Login