La Corea del Sud pianifica di realizzare entro il 2020 il più grande parco solare galleggiante al mondo sul lago artificiale di Sihwa.
Nei giorni scorsi, il Ministero del Commercio, dell’Industria e dell’Energia sudcoreano ha annunciato la firma di un memorandum d’intesa tra la Korea Western Power Co., la più grande compagnia elettrica nazionale, e la città di Ansan sulla costa occidentale del paese.
Con una capacità di 100 MW, il parco solare dovrebbe fornire energia elettrica ad almeno 35.000 case nel corso dell’anno.
Il lago artificiale di Sihwa, creato nel 1994, non è nuovo a questo tipo di progetti energetici. All’inizio degli anni 2000, a causa di massici problemi di inquinamento, il Governo ha deciso di riaprire la circolazione dell’acqua marina per risanare il lago – inizialmente concepito come serbatoio d’acqua dolce – e di rilanciare il luogo con la realizzazione della più grande centrale del mondo per lo sfruttamento delle maree (254 MW).
Lo scorso anno, è stata la Cina ad inaugurare il parco solare flottante più grande al mondo nella provincia di Huainan; sviluppandosi su oltre 800.000 metri quadrati, ha una capacità di 40 MW e dovrebbe fornire energia elettrica a oltre 15.000 famiglie cinesi.
Per aggiungere un commento all'articolo è necessaria la registrazione al sito.
0 Commenti
Nessun commento presente.
Login