6 Novembre 2018

Auto elettrica e punti di ricarica: dell’Olanda i migliori progressi

LinkedInTwitterFacebookEmailPrint

Gli investimenti infrastrutturali sono essenziali se si vuole che le auto elettriche siano in grado di circolare. Eppure allo stato attuale gli investimenti annunciati risultano assolutamente insufficienti: meno di 1 miliardo di euro per l’intera Unione Europea nel triennio 2017-2020; 2 miliardi negli Stati Uniti tra 2017-2027; prossimi allo zero in Giappone e India.

Ma qual è lo stato attuale delle infrastrutture di ricarica? Secondo i dati del Global EV Outlook 2018 della IEA, la Cina è di gran lunga il primo paese per numero di stazioni di ricarica (lente e veloci), seguito a gran distanza dagli Stati Uniti. Irrisorio il dato relativo all’India.

Fonte: Global EV Outlook 2018

I Paesi Bassi figurano terzi per numero di punti di ricarica tra i paesi analizzati dall’Agenzia dell’Energia, ma a ben vedere è il paese che ha registrato i maggiori progressi nello sviluppo del proprio sistema infrastrutturale per consentire l’espansione dell’auto elettrica. Rapportando il dato ai chilometri di strada asfaltata presenti nel paese, come proposto da Statista, l’Olanda risulta infatti nettamente prima con 19,3 punti di ricarica ogni 100 km. Segue a gran distanza la Cina con 3,5 unità, un numero solo apparentemente modesto ma che in realtà cela buoni progressi stando alla grandezza del paese e alla numerosità della popolazione. Il terzo e quarto posto sono occupati da Gran Bretagna e Germania, mentre il Giappone si posiziona soltanto al sesto, anche se già nel 2016 registrava un numero di punti di ricarica superiore a quello di rifornimento da combustibili fossili. Appare evidente invece in tutta la sua inadeguatezza lo sforzo infrastrutturale degli Stati Uniti, con appena 0,9 punti di ricarica ogni 100 km.

Infographic: Netherlands Top For Electric Vehicle Charger Density  | Statista Fonte: Statista

L’Italia non figura tra i paesi selezionati dall’Agenzia dell’Energia, tuttavia Statista riporta per il 2016 appena 1.999 punti di ricarica. Numero irrisorio e assolutamente inadeguato per supportare la diffusione dell’auto elettrica in un paese urbanisticamente ramificato e che fa ampio ricorso all’automobile, con 37,8 milioni di auto immatricolate nella Penisola nel 2016 (rispetto a 8,2 milioni nei Paesi Bassi) e 625 passeggeri ogni 1.000 abitanti (vs 481).

Fonte: Statista

0 Commenti

Nessun commento presente.


Login