12 Novembre 2018

Nikola Tre, un camion a idrogeno per l’Europa

LinkedInTwitterFacebookEmailPrint

Una nuova innovazione potrebbe aiutare il settore del trasporto pesante a ridurre le proprie emissioni di CO2, anche in Europa. Si chiamerà Nikola Tre ed è il modello di camion “semi-idrogeno” che la Nikola Motor Company ha progettato per Europa, Asia e Australia.

L’azienda di Salt Lake City specializzata in veicoli elettrici e relativa componentistica il cui nome, come la rivale californiana Tesla, si ispira al grande inventore croato, ha infatti dovuto progettare un modello “fratello” delle Nikola One e Two pensate per gli Stati Uniti in ragione della diversa normativa in materia di autotrasporto.

Il camion godrà di un’autonomia fino a 1.200 km con una ricarica di 20 minuti. La potenza potrà variare da 500 a 1.000 cavalli. Ridondanti saranno i sistemi di frenata e sterzo, le batterie e la cella a combustibile a idrogeno da 120 kW così da consentire un sistema di guida autonoma di livello 5, il massimo attualmente previsto sebbene non ancora disciplinato a livello normativo.

Sia i modelli statunitensi che la Nikola Tre saranno disponibili a partire dal 2022-2023. Per sostenerne la diffusione, la compagnia intende dispiegare oltre 700 stazioni di rifornimento tra gli Stati Uniti e Canada, nonché un numero non definito in Europa a partire dal 2022 così da arrivare al 2030 con una rete di distribuzione in grado di soddisfare la domanda.

Nikola Motor ha iniziato a prendere le prenotazioni per il modello Tre, sebbene nessuna informazione relativa a prezzo sia stata tuttora rivelata.


0 Commenti

Nessun commento presente.


Login