Il crollo dei titoli di efficienza energetica emessi in Italia tra gennaio e settembre 2018, successivo ma non conseguente all’impennata dei loro prezzi, è un segnale evidente che il meccanismo dei certificati bianchi si sta inceppando.
La tabella mostra il forte calo registrato nel 2017 del numero di progetti di efficienza energetica presentati al Gestore dei Servizi Energetici per ricevere certificati. Fonte: GSE
L’articolo di Giovanni Goldoni, pubblicato su Energia 4.18, ricostruisce in dettaglio la storia tribolata del meccanismo dei Certificati Bianchi, evidenziando le sue debolezze congenite e gli errori man mano commessi nella sua regolazione.
L’Autore delinea le possibili soluzioni per far ripartire tale meccanismo affinché i Certificati Bianchi costituiscano un effettivo contributo alla realizzazione degli obiettivi nazionali di miglioramento nella promozione dell’efficienza energetica.
La semplificazione dell’accesso al meccanismo e delle metodologie di quantificazione del risparmio energetico, obiettivi già presenti in termini generali nella SEN ma non ancora realizzati in concreto, possono costituire il punto di partenza.
Il post presenta l’articolo I fallimenti della regolazione: ascesa e declino dei certificati bianchi scritto da Giovanni Goldoni e pubblicato sul numero 4.18 di Energia (pp. 54-63)
Giovanni Goldoni insegna presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona ed è membro del Comitato Scientifico della Rivista Energia
Per aggiungere un commento all'articolo è necessaria la registrazione al sito.
0 Commenti
Nessun commento presente.
Login