Il sole in un’ora fornisce più energia di quanto ne venga consumata al mondo in un intero anno, eppure l’innovazione tecnologica, gli strumenti finanziari e la visione politica non sono ancora in grado di sfruttarne a pieno il potenziale.
Perché l’energia solare sia in grado di rispondere alla crescente domanda di elettricità, secondo Varun Sivaram il principale lavoro resta ad oggi la costruzione di una politica pubblica visionaria che continui a sostenere lo sviluppo e la ricerca di soluzioni per l’immediato futuro.
La ricerca di soluzioni tecniche sarebbe infatti già sulla buona strada. Per valutare i progressi dell’attività di ricerca sull’energia solare, che coinvolge diverse discipline, l’Autore di Taming the Sun ricostruisce i passaggi fondamentali per consentire la diffusione della tecnologia dai deserti alle aree più povere del mondo. I principali ambiti di interesse delle diverse attività di ricerca riguardano: nuovi strumenti finanziari in grado di attrarre gli investimenti; maggiore sostenibilità, economicità ed efficienza dei pannelli solari; soluzioni al problema dell’intermittenza dell’irradiamento; maggiore flessibilità e affidabilità dei sistemi di interconnessione delle reti elettriche. I risultati della ricerca in questi settori contribuiranno a rendere l’energia solare una scelta più sicura di approvvigionamento elettrico.
Per aggiungere un commento all'articolo è necessaria la registrazione al sito.
0 Commenti
Nessun commento presente.
Login