14 Dicembre 2018

Oneri di sistema e consumatori

LinkedInTwitterFacebookEmailPrint

Gli oneri di sistema sono componenti tariffarie destinate alla copertura di costi sostenuti a fronte di attività di interesse generale per il sistema elettrico nazionale. I costi da coprire sono individuati con decreto ministeriale su proposta dell’ARERA, e quest’ultima stabilisce anche la distribuzione del loro ammontare e la struttura tariffaria.

Questi oneri pesano per quasi il 25% sulla bolletta elettrica e il loro ammontare è raddoppiato nel giro di pochi anni. Ciò fa sì che la questione della loro misura e ripartizione sia della massima importanza tanto per il Regolatore, quanto per i consumatori.

L’articolo di Livia Salvini (Professore ordinario di Diritto Tributario, Università LUISS – Guido Carli), pubblicato su Energia 4.18, indaga la funzione degli oneri di sistema, la natura (re)distributiva del loro addebito ai clienti finali, interrogandosi se tale distribuzione risponda a criteri di ragionevolezza ed opportunità.

Perché le misure di agevolazione per i soggetti economicamente svantaggiati (bonus elettrico) e gli incentivi per le rinnovabili devono gravare sul costo finale dell’energia per i privati e le imprese?

L’Autrice indaga poi la natura degli oneri di sistema, partendo “dalla constatazione che gli oneri di sistema vengono posti a carico dei clienti finali senza che vi sia un rapporto di corrispettività con l’energia consumata o la potenza a disposizione e con i servizi direttamente funzionali alla fornitura” e che quindi “questa componente tariffaria non è un prezzo”. Come qualificare quindi gli oneri di sistema? Se intesi come prestazioni imposte, hanno caratteristiche di natura tributaria? Chi è il soggetto passivo del prelievo, il cliente finale o gli operatori della filiera?

Nelle conclusioni, l’Autrice tira le fila della sua analisi giuridica sugli oneri di sistema, condividendo la necessità che la disciplina venga riformata verso una maggiore tutela del consumatore.

Il post presenta l’articolo Oneri di sistema e tutela del consumatore scritto da Livia Salvini e pubblicato sul numero 4.18 di Energia (pp. 64-67)

Livia Salvini è Professore ordinario di Diritto Tributario presso l’Università LUISS – Guido Carli di Roma


0 Commenti

Nessun commento presente.


Login