Il 2022 è stato un anno denso e difficile per il mondo dell’energia e non solo. Ecco la lista dei 10 post più letti su RivistaEnergia.it. Buona Lettura!
1. Svincoliamoci dal TTF: una proposta semplice e immediata
di Salvatore Carollo
25 Agosto 2022
La crisi dell’offerta è reale, ma evitiamo di infliggerci altro danno evitabile. Il valore del TTF (la borsa di Amsterdam) sopra i 300 €/MWh è essenzialmente frutto di gigantesche speculazioni. Possiamo liberarci di questa anomalia del sistema di formazione del prezzo del gas in maniera semplice e immeditata con una circolare di ARERA introducendo 1) trasparenza sul costo di acquisto del gas importato e 2) tetto massimo basato sul valore di Henry Hub.
2. 60GW rinnovabili in 3 anni: 8 simulazioni per valutarne l’impatto (e l’efficienza)
di Giuseppe Zollino, Marco Agostini, Umberto Giuliani
1 Aprile 2022
Quanta energia dei 60 GW di capacità rinnovabile verrebbe effettivamente utilizzata dai carichi, tenendo conto della sua variabilità? Di quanta capacità di accumulo si necessiterebbe per soddisfare il profilo della domanda? Quale portata utile delle linee di trasmissione? 8 differenti scenari con una simulazione oraria del sistema elettrico.
3. Svincolarsi dal TTF? Una proposta semplice, ma sbagliata
di Simona Benedettini e Carlo Stagnaro
1 Settembre 2022
Per ogni problema umano esiste una soluzione chiara, semplice e sbagliata. La proposta di Salvatore Carollo di svincolare i prezzi del gas in Italia dalla borsa di Amsterdam (TTF) rientra in questa categoria: ha certamente le prime due caratteristiche, ma purtroppo non bastano a renderla praticabile. Due, in particolare, le assunzioni implicite che pregiudicano la proposta.
4. Crisi energetica: le cause, ambientalismo irrazionale e mercato selvaggio
di Tullio Fanelli e Alessandro Ortis
5 Gennaio 2022
La causa scatenante della crisi è stata l’uso politico della risorsa gas da parte della Russia, ma a monte esistono gravi problemi di gestione dell’energia da parte dell’UE e dei singoli Stati membri, inclusa l’Italia. Il primo problema è l’ambientalismo irrazionale che ormai da anni pervade le Istituzioni. Il secondo è il progressivo affermarsi del “mercatismo” nelle Istituzioni, incluse quelle preposte alla regolazione dei mercati energetici.
5. Biogas e biometano: cosa, come, dove
di Agata Gugliotta e Gian Paolo Repetto
2 Febbraio 2022
Classificabili come gas rinnovabili, biogas e biometano hanno coperto nel 2020 poco meno del 5% dei consumi di combustibili gassosi europei ed hanno ampie prospettive di crescita sospinte dalla transizione ecologica. Ma cosa sono e come si ottengono? Quali destinazioni d’uso hanno? Qual è lo stato della produzione in Italia e in Europa?
6. Qual è il mix elettrico più economico per un’Italia CO2-free?
di Redazione
29 Giugno 2022
Non esiste una ricetta buona per tutti, occorre considerare le caratteristiche peculiari di ciascun Paese. Su ENERGIA 2.22, Umberto Giuliani, Piergiorgio Alotto, Chiara Bustreo e Giuseppe Zollino (Università di Padova e Consorzio RFX) propongono i risultati di sei scenari indicando per ciascuno il relativo Levelized Cost of Timely Electricity (LCOTE): parametro che va oltre il classico LCOE valutando il costo “di sistema” di un mix di tecnologie elettriche.
7. Un po’ di chiarezza su TTF e Henry Hub
di Domenicantonio De Giorgio e Andrea Paltrinieri
6 Settembre 2022
Le impennate dei prezzi del gas hanno infiammato il dibattito sulla loro natura fino alla proposta di cambiare il mercato di riferimento, dall’olandese TTF allo statunitense Henry Hub. Per comprendere se sia auspicabile occorre fare chiarezza su 4 aspetti tecnico-finanziari che li caratterizzano. Il post è un’anticipazione di un più esteso articolo in pubblicazione su ENERGIA 3.22.
8. La Russia può davvero abbandonare l’Europa per la Cina? Focus gasdotti
di Michele Soldavini
2 Maggio 2022
La Russia può fare a meno del mercato europeo rivolgendosi a quello cinese? Attraverso i gasdotti attualmente non nel breve termine e né lo potrà prima del 2025. Dopo aver tracciato le mosse energetiche dell’UE e degli Stati membri, entriamo nel cuore dell’analisi con un focus su potenzialità e limiti dei gasdotti russi verso la Cina. Segue il focus sul GNL per poi chiudere con un epilogo.
9. La crisi del gas è anche una crisi del sistema di pricing
di Redazione
4 Marzo 2022
Il sistema di formazione dei prezzi del gas è andato mutando a partire dal 2009-10. Quanto ha contribuito all’attuale crisi energetica? Su ENERGIA 1.22, Giovanni Goldoni e Gian Paolo Repetto ricostruiscono in un ampio saggio l’evoluzione del mercato del gas e il suo impatto sul sistema gas europeo fino all’attuale grave crisi energetica.
10. Un po’ di chiarezza sulle Comunità Energetiche Rinnovabili
di Duccio Baldi e Tommaso Tiozzo Bastianello
4 Luglio 2022
Le comunità energetiche rappresentano un modo innovativo di condividere l’energia prodotta da fonti rinnovabili. Il modello vuole mettere al centro le persone, ma per fare ciò si deve prima fare chiarezza sul loro funzionamento: cosa sono e come si costituiscono, le forme legali.
Foto: Unsplash
Per aggiungere un commento all'articolo è necessaria la registrazione al sito.
0 Commenti
Nessun commento presente.
Login